20 aprile 2016

CioccoFragola

Entrando al supermercato l'altro giorno mi sono imbattuta in delle bellissime fragole, c'è voluto un istante per associarvi la panna montata così le ho prese...mentre continuavo a fare la spesa ho pensato e se invece facessi una torta al cioccolato con panna e fragole?!?!Ho preso il preparato per torte glutenfree al cacao e ho realizzato questa bontà naturalmente tutta glutenfree.




Ingredienti
-preparato per torte al cioccolato
-500 gr yogurt alla vaniglia
-3 uova
-125gr di burro
-500 gr di fragole servono sia per la decorazione che per la farcitura
-panna da montare (vegetale per chi non tollera il lattosio)
-nutella q.b. (anche se non basta mai)

Strumenti
-terrina
-spatola
-tortiera 24cm


Preparazione

Accendere il forno statico a 170gr
Mescolare gli ingredienti per l'impasto prima le uova intere, con yogurt e burro e poi amalgamare l'impasto al cacao.
Una volta ultimato , deve essere molto morbido e cremoso, versarlo nella tortiera, io ho usato quella dell'ikea in silicone, spalmare bene la parte superiore e infornare a 170gr per 45 min.
Mentre aspettiamo la cottura montare la panna e lasciarla rapprendere un po in frigorifero.
Fatto questo laviamo e iniziamo a tagliare le fragole. Quelle che useremo come ripieno le tagliamo abbastanza fine, quelle che useremo come decorazione va bene anche a metà, questo dipende da che decorazione volete fare.


Una volta ultimata la cottura della torta lasciatela freddare per 30 minuti, apritela a metà e ponete uno strato di nutella, che con la base ancora tiepida ne assorbirà una parte. Quando sarà del tutto fredda posare uno strato di fragole e uno di panna, coprire con la parte superiore e iniziare la decorazione.

Per la decorazione superiore io ho prima impostato le fragole e poi con la saccapoche ho aggiunto la panna, una volta terminato ho messo la torta in frigo per un paio d'ore cosi da far freddare per bene tutti gli ingredienti.

Ecco a voi



Nessun commento:

Posta un commento