24 aprile 2016

Ricotta e salmone

Buonasera a tutti,

da quando trovo con molta facilità la ricotta senza lattosio, ho iniziato a rivedere un po' di ricette e sperimentarle con questo fantastico formaggio che ho sempre dovuto evitare come la peste, per problemi di intolleranza....
Quindi oggi vi propongo una ricetta veramente facile e veloce ma soprattutto gustosissima per una Pasta leggera e sfiziosa.

Ingredienti (2persone che mangiano per 4 :) )
-2 vasetti di ricotta senza lattosio accaddì 200gr
-200 gr di salmone affumicato
-1 limone
-prezzemolo
-200gr di pasta fusilli barilla GF
-1/2 tazzina di acqua di cottura
-sale q.b.

Preparazione
Mettete a bollire l'acqua per la pasta , visto che servirà un po di acqua di cottura io metto sempre una tazza medio-grande sotto lo scolapasta così non mi scordo di conservarla.

Mentre l'acqua arriva ad ebollizione nella terrina dove intendete servire la pasta versate la ricotta e schiacciarla con una forchetta.







In un piatto a parte fate a pezzettini il salmone e lasciatelo marinare con il succo del limone e prezzemolo, se volete potete anche aggiungere un po di pepe, io solitamente ho il 4stagioni.







Una volta giunta ad ebollizione l'acqua salate abbondantemente. Giunti a cottura scolate la pasta al dente , ricordandovi di conservare l acqua di cottura.
Prendere un po acqua di cottura e versarla nella terrina con la ricotta mescolando il tutto, aggiungere una parte del salmone lasciato marinare ed in fine al pasta. Amalgamare bene il tutto e prima di servire aggiungere il salmone rimanente.


Se vi piace potete aggiungere una spolverata di prezzemolo prima di servire.
Accompagnerei il piatto con un vino bianco secco, fermo servito molto freddo.


Nessun commento:

Posta un commento