20 ottobre 2015

Sformato di Zucca

I colori dell'autunno sono i miei preferiti.
Il clima cambia e le ricette si fanno un po più pesantucce, per aiutarci a stare al caldo...
Ieri sera ho sperimentato uno sformato, l'ingrediente principale è la Zucca .
Facile e veloce.

Ingredienti
-500gr di Zucca
-2salsicce
-1uovo
-4cucchiai di pecorino
-1cipolla bianca
-2 rametti di Rosmarino
-olio q.b
-sale q.b.





Preparazione
rosolare in una padella la cipolla con la salsiccia a fuoco medio per circa 10min, mettete poco olio perché le salsicce perderanno il loro grasso. Passati i 10minuti aggiungete la zucca tagliata a cubetti, ed il rosmarino ,lasciate i rametti sani perché a cottura ultimata vanno levati, fatela appassire in padella per circa 10minuti a fuoco lento.
Nel frattempo in una terrina sbattete l'uovo  accorpandolo al pecorino. Passati i 10miniti di cottura per la zucca rosolatela per altri 5minuti a fuoco vivo.
A cottura ultimata levate il Rosmarino, accorpate tutto con l'uovo che avete preparato in precedenza.
Qui potete decidere se  fare uno sformato unico come quello che ho fatto io, oppure se avete una cena con molti ospiti potreste optare per porzioni in dei pirottini.
A prescindere dalla scelta infornate a 180°per 30minuti.
A fine cottura lasciatelo raffreddare per qualche minuto.

Buon Appetito!

2 commenti:

  1. Io la amo la zuccaaaaaaa.....la devo provare assolutamenteeee ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' troppo buonissima...guarda anche la ricetta della pasta alla zucca

      Elimina